Startup Weekend: a Talent Garden nascono 13 nuove startup!

Nella sede del Talent Garden si è svolto Startup weekend un lungo fine settimana in cui 130 giovani professionisti provenienti da tutta Italia: sviluppatori, designer, aspiranti imprenditori, startupper si sono confrontati e hanno lavorato a nuove idee d’impresa.

Start!
Venerdì pomeriggio ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare la propria idea di business: 37 sono state le idee proposte, fra queste 13 sono state selezionate da tutti i presenti.

13 idee per 13 team di 10 startapper: 54 ore di tempo per lanciare una startup

Sabato le 13 idee hanno cosi aggregato spontaneamente un team di 10 giovani professionisti sia con un background tecnico sia di gestione d’impresa e marketing. Dalle 8 del mattino a notte fonda, qualcuno non ha nemmeno dormito, tutti i team hanno studiato un business plan e hanno sviluppo concretamente il prodotto.

Domenica
Durante la mattinata le 13 idee hanno preso una forma sempre più definita, ogni team ha prodotto quindi una presentazione in grado di convincere gli 11 giurati che la propria idea di business possa non solo stare in piedi ma ottenere dei finanziamenti, in palio infatti non c’è solo la possibilità di vincere questa edizione di Startup weekend, ma la possibilità di convincere gli investitori che questi giovani sono degli imprenditori in grado di stare sul mercato. Nel pomeriggio i 13 founder dei team hanno avuto a disposizione 5 minuti per presentare ai giurati la propria realizzazione.

Il premio speciale messo in palio da Microsoft BizSpark è stato assegnato al team che ha utilizzato al meglio la piattaforme Microsoft: KULRAM da un’idea di Marco Visibelli
Il premio consiste nella possibilità di partecipare gratuitamente alla Microsoft Developer Conference 2012 che si terrà il 23 e 24 ottobre 2012 a Milano.

La giuria presieduta da Gianfausto Ferrari ha premiato

1. KULRAM
FOUNDER: Marco Visibelli
La prima vera evoluzione dalla nascita del foglio di calcolo. Un’interfaccia multi-touch per caricare, modificare e creare file excel su tablets (windows 8 e iPad) in maniera completamente visuale.

2. FOODLE
FOUNDER: Francesco Facchinetti
Foodle è la piattaforma che esalta la tua creatività nella cucina di tutti i giorni.
Raccontagli cos’hai nel frigo e in dispensa e in pochi secondi avrai la fantastica idea che cercavi per la cena! Utilizza al meglio il tempo ed evita gli sprechi! Non solo: foodle è un valido aiuto con la lista della spesa, la gestione della dispensa e ti mostrerà sempre nuovi ed inaspettati sapori, ricette e prodotti. E se compri online risparmi tempo e denaro!

3. TRIVIAL ONE
FOUNDER: Giancarlo Valente Trivialone è una piattaforma di gioco sociale e vitale a servizio delle aziende, per effettuare ricerche di mercato e promuovere i propri prodotti.

Marco Visibelli ha vinto così un Tablet Windows 8 Samsung Slate è la possibilità per tutto il suo team di abitare per tre mesi in una sede di Tag, al secondo team classificato la possibilità è di lavorare per due mesi in una sede, al terzo team per un mese.


Tre giorni di idee, esperienze condivise, tanto lavoro perchè investire in se stessi è la prima regola di un vero startupper.
All’anno prossimo con Startup weekend Brescia 2013.

Talent Garden si afferma ancora una volta come punto di riferimento per i giovani imprenditori, non un semplice coworking ma il luogo in cui da idee nascono startup.
Di seguito le altre dieci idee selezionate e presentate ai giurati.

CONTACI
FOUNDER: Francesca Agosta
PARTECIPANTI :
Alessandro Siletto
Marino Gastelurrutia
Federico Pesco
Andrea Gavazzana
Angelo Manzione
Alessabdro Braga
Celso Morelli
Pasquale De Lucia
DESCRIZIONE:
“Quanti siamo a prendere parte ad un evento?” una risposta univoca a questa domanda non c’è, se non ricorrendo a metodi tradizionali come contapersone o più approssimativi come facebook events. La risposta a questa domanda è ciò che abbiamo in mente di fare: Contaci è una App che potrà definire con precisione quante persone ci sono in una determinata area in un preciso lasso temporale, l’App che ti permetterà di contare le persone che contano.

GITUP
FOUNDER: Giovanni Cappellotto
PARTECIPANTI:
Devis Battisti
Igor Miseev
Marco De Nadai
Alex Pinarello
Simone Borgnese
Francesco Fraioli
Alessando Ligabò
Paolo Franceschini
DESCRIZIONE :
Gitup è una piattaforma di crowdfunding che facilita lo sviluppo di progetti open source e crea opportunità di monetizzazione per gli sviluppatori. Gitup avvicina chi è disposto a pagare per la risoluzione di un problema e chi ne ha le capacità.

THE ADVISOR
FOUNDER: Marco Govoni
PARTECIPANTI:
Gianluca Foccoli
Walter Franchetti
Mattia Buffoli
Jacopo Prandelli
Luca Garbin
Flavio Del Bianco
Fabio Cantoni
Pierluigi Casolari

DESCRIZIONE:
TheAdvisor è una piattaforma web che ha l’obiettivo di mettere in contatto professionisti e startup.
Durante lo sviluppo del proprio core business, molte startup incontrano inevitabilmente difficoltà che devono essere risolte in tempi brevi. Spesso, nel team, non ci sono le competenze necessarie: TheAdvisor risolve questo problema dando l’opportunità alle startup di incontrare gli advisor presenti nel circuito.
Gli advisor, a loro volta, grazie a questa piattaforma possono aumentare la propria visibilità mettendo in evidenza le proprie competenze e risorse, e diventando partner di startup presenti sul mercato.

HASHFAIL
FOUDER: Stefano Benetti
PARTECIPANTI:
Matteo Gazzurelli
Fabrizio Boni
Paola Purpero
Edoardo Turelli
DESCRIZIONE:
Hashfail trasforma il fallimento in un successo. Un database internazionale di aziende e di startup, dove l’utente può confrontarsi e ricevere consigli, analizzando perché e come idee vincenti a volte non raggiungano il successo. Uno scambio d’esperienze per poter salvare o migliorare quello che da soli non si riesce a realizzare. Attraverso l’analisi di case history di insuccessi, di percorsi interrotti, di fasi critiche nello sviluppo di un progetto, l’utente può raccogliere stimoli ed informazioni che lo aiutino nei suoi percorsi di business.
Gli utenti che interagiscono possono dare consigli in relazione a tutte le fasi descritte, la qualità degli utenti sarà valutata grazie ad un sistema di punteggio di feedback che attesta l’affidabilità dell’utente stesso. Un posto dove anche esperti del settore possano fungere da mentori, aiutare chi si trova in difficoltà e trarne vantaggio.

CROWDBUILDING
FOUNDER: Giacomo Massoni
PARTECIPANTI:
Guido Boem
Giorgio Lanza
Pietro Rancati
Diego Verona
Ferdinando Volpe
Mauro Arici
DESCRIZIONE:
Crowdbuilding è un sito dedicato mondo del mercato immobiliare mondiale. Un professionista del settore immobiliare alla ricerca di nuovi immobili da costruire, può, una volta trovato un progetto interessante, cercare di realizzarlo grazie ad una serie di utenti che acquisteranno quote di questo progetto assicurandosi a loro volta (a seconda della spesa sostenuta) un periodo (un week-end, una settimana, un mese all’anno in multiproprietà). Se in 6 mesi si raggiunge il tetto di finanziamento richiesto per poter avviare i lavori, allora i fondi verranno effettivamente utilizzati per la costruzione dell’immobile, altrimenti verranno restituiti agli utenti.

TABLEBLIND
FOUNDER: Paolo Maioli , Omar Venturi
PARTECIPANTI:
Marco Ardolino
Marco Boeri
Andrea Baronchelli
Tiziano Tassi
Massimo Oliviero
Gianpaolo Catania
Nicolò Robba
DESCRIZIONE:
Se sei un business man che vuole massimizzare la pausa pranzo con i colleghi, o discutere con altri professionisti 
del settore; se sei in una nuova città e hai bisogno di una guida locale o se affitti casa e cerchi inquilini,
perche non sfruttare l’aperitivo o la cena nel tuo locale preferito?
Scegli il tavolo del locale, imposta un argomento, accogli i nuovi amici. Se vuoi giocare anche “alla cieca”.
TableBlind, l’applicazione mobile che ti consente di organizzare piacevoli chiacchierate su interessi condivisi.

CHEAPAROUND
FOUNDER: Andrea Beggiato
PARTECIPANTI:
Riccardo Degan
Sara Fabbro
Federico Scala
Claudio Berardi
Paolo Jellersitz
DESCRIZIONE:
Una applicazione mobile innovativa che stimola l’incontro tra negoziante e cliente. Cheaparound ti offre la possibilità di trovare i tuoi prodotti preferiti in offerta proprio mentre stai facendo shopping.

RECYFUN
FOUNDER: Stefano Mastella
PARTECIPANTI:
Giuliano Rosati
Luciano Colosio
Giuseppe Maremonti
Nadia Bracchi
Paolo Comini
Piernicola Dadone
DESCRIZIONE:
Rendere il riciclo e riuso un processo facile e divertente. Essere premiati chiedendo e fornendo informazioni su come riciclare correttamente. Creare valore suggerendo nuove idee per riutilizzare oggetti invece che buttarli.

MOVIDA!
FOUNDER: Alessio Pace
PARTECIPANTI:
Austine Keeble
Ines Guaia
Emilio Loi
Simone Macario
Claudio Cerutti
DESCRIZIONE:
Movida è la piattaforma che apprende e soddisfa i gusti del giovane e le esigenze commerciali di locali e negozi. Ciò avviene attraverso la possibilità di immettere nel sistema offerte in tempo reale, flessibili e geolocalizzate anche con l’utilizzo di tecnologie in realtà aumentata. Movida: il mondo della convenienza virtuale reso reale.

FAZROOM
FOUNDER: Vittorio Guarini, Giovanni Azzali
PARTECIPANTI:
Luca D’Angelo
Andrea Visconti
Edoardo Riconosciuto
Fabio Piccinelli
DESCRIZIONE:
Rivoluzionare il mondo dei servizi privati. Il cliente al centro di un sistema di feedback meritocratico per professionisti quali meccanici, fotografi, giardinieri. Il tutto grazie ad un portale web, che è anche un social network e con un gioco. Fazroom è una scacchiera virtuale dove i clienti possono ordinare i professionisti, che a loro volta possono vedere le offerte degli altri professionisti in gara e le preferenze del cliente. E si scatena l’asta online!

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>